L'orto - Giardino nella tradizione locale: attività pratiche outdoor e laboratori del fare

a.s. 2019-2020

L'orto - Giardino nella tradizione locale: attività pratiche outdoor e laboratori del fare

Il progetto rappresenta la prosecuzione e il naturale sviluppo di un'iniziativa formativa avviata dalla nostra scuola cinque anni fa.

Tale iniziativa ha promosso la realizzazione di un orto scolastico a partire dall'anno scolastico 2014/2015 ed è proseguita fino ad arrivare alla realizzazione del "Progetto Orto & Giardino nella mia scuola" nel 2016-2017; in tale anno si è inoltre proposto un percorso teorico - pratico volto a scoprire e analizzare le caratteristiche principali dell'Alto Medioevo e, con esse, la diffusione dei monasteri, della loro struttura organizzativa e la nascita dell'orto medievale. Si è giunti quindi alla realizzazione di un "Orto dei semplici" accanto al quale, lo scorso anno scolastico, è stata predisposta un'area per la coltivazione di ortaggi e piante tipici locali.

Il progetto proposto per quest'anno prevede una parte dedicata più specificatamente al recupero delle tradizioni locali legate ad un contesto sociale di natura prevalentemente rurale. Si svolgerà un lavoro di recupero di alcune pratiche contadine del passato, anche attraverso testimonianze, e/o consultazione di vecchi almanacchi dedicati ai lavori nei campi. SI predisporrà una raccolta in lingua friulana delle piante ortive coltivate, di proverbi e modi di dire relativi al mondo contadino del passato.